Italiano    English    Deutsch
Ciclismo

 

Il Passo Gavia ha un altitudine 2.621 s.l.m. e collega - solo durante la stagione estiva - la provincia di Sondrio con quella di Brescia.
Con una strada stretta e con poco traffico automobilistico, il Passo Gavia è uno dei valichi alpini più alti e per questo è meta di ciclisti e motociclisti provenienti da tutta Europa. E' stato più volte percorso dalla carovana del Giro d'Italia, da quando fu scoperta nel 1960 Vincenzo Torriani.
Con la bicicletta da corsa, le alternative per raggiungere il passo sono due: dal versante valtellinese, con partenza da Bormio e dal versante bresciano, con partenza da Ponte di Legno.
Salita in bici al Passo Gavia da Bormio.Agli amanti della bici da corsa, Santa Caterina Valfurva propone itinerari legati ai grandi passi resi famosi dal Giro d’Italia.

Agli amanti della bici da corsa, Santa Caterina Valfurva propone itinerari legati ai grandi passi resi famosi dal Giro d’Italia.

Il passo Gavia ha un'altitudine 2.621 s.l.m. e collega - solo durante la stagione estiva - la provincia di Sondrio con quella di Brescia; è uno dei valichi alpini più alti e per questo è meta ambita da ciclisti provenienti da tutta Europa.

Il passo Stelvio ha un'altitudine 2.758 m s.l.m. e collega - solo durante la stagione estiva - Lombardia, Svizzera e Alto Adige, attraverso la strada carrozzabile più alta d'Europa. La strada per il passo Stelvio è immersa in un parco naturale, in una zona intrisa di storia della Prima Guerra Mondiale, con le trincee e i molti resti militari.

Il passo del Mortirolo ha un'altitudine 1.852 m s.l.m. e collega - solo durante la stagione estiva - la provincia di Sondrio con quella di Brescia. La salita del Mortirolo da Mazzo, dal versante valtellinese, è considerata da molti la più dura d’Europa, con le sue pendenze accentuate.

 

INFO: Ufficio Turistico S.Caterina Valfurva  - 0342.935544 - info.valfurva@bormio.eu


1- S.CATERINA - PASSO GAVIA
Distanza: 13 km
Altitudine partenza: 1738 m
Altitudine arrivo: 2652 m
Dislivello: 914 m
Pendenza media: 6,6%
Pendenza massima: 14%
Percorribilità: giugno-settembre

2- S.CATERINA - BORMIO - PASSO STELVIO
Distanza: 34,50 km
Altitudine partenza: 1738 m
Altitudine arrivo: 2758 m
Dislivello: 1533 m
Pendenza media: 7,1%
Pendenza massima: 13%
Percorribilità: giugno-ottobre

3- S.CATERINA - BORMIO - MAZZO - PASSO DEL MORTIROLO
Distanza: 53,80 km
Altitudine partenza: 1738 m
Altitudine arrivo: 1852 m
Dislivello: 1300 m
Pendenza media: 10,9%
Pendenza massima: 19%
Percorribilità: giugno-ottobre

4- S.CATERINA - BORMIO - CANCANO
Distanza: 26,20 km
Altitudine partenza: 1738 m
Altitudine arrivo: 1907 m
Dislivello: 566 m
Pendenza media: 6,9%
Pendenza massima: 8,2%
Percorribilità: maggio-ottobre

Scarica la mappa dei percorsi ciclistici.


Valtellina nel cuore delle alpi

Amo la Valtellina

Alta Rezia News notizie