PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO : LA NATURA COME PATRIMONIO DI TUTTI , DA VIVERE, CONOSCERE E AMARE
Santa Caterina Valfurva è il cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Un paese in un’area naturalistica di grande pregio e interesse mondiale. Un Comune, la Valfurva, che raccoglie il gruppo di cime più alte e vertiginose dell’Arco alpino lombardo, varietà e specie faunistiche e botaniche rare e preziose.
Collocato, con i suoi 130.700 ettari, nel cuore delle Alpi Centrali, lo Stelvio è un tipico parco montano d’alta quota: per circa tre quarti il suo territorio è al di sopra dei 2000 metri e raggiunge un massimo di 3.905 m sulla cima dell’Ortles. Il gruppo dell’Ortles-Cevedale, sul confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, ne costituisce il cuore geografico.
La fauna conta, solo tra i vertebrati, oltre 260 specie. Meritano di essere ricordate, per riassumere all’estremo la ricchezza faunistica del Parco, l’importante presenza di grandi rapaci (aquila reale e gipeto), le ricche popolazioni di ungulati (soprattutto cervo e stambecco) e la presenza di molte specie tipiche degli habitat montani (galliformi alpini, marmotta, lepre bianca, ermellino, ecc.)
Oltre che un Parco dai grandi scenari e dalla natura rigogliosa, lo Stelvio è anche un Parco ricco di storia.
Durante la Prima Guerra Mondiale ( 1915-1918) qui correva l’estremo occidentale del fronte di combattimento. Di quei tragici fatti – lotta più di sopravvivenza alle difficilissime condizioni ambientali che contro gli uomini – restano ancora oggi molte tracce, soprattutto in Valle del Braulio e al Passo dello Stelvio, nella Valle dei Forni e nella Valle di Gavia.
Strade e mulattiere militari, trincee e villaggi militari costituiscono ancora oggi una testimonianza degli eventi della “Guerra Bianca”.
Un esempio di percorso legato alla Grande Guerra lo trovate nel portale dedicato alla vasta rete sentieristica, a questo link : sentiero Prima Guerra dal Passo Gavia
Visita il sito del PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO lombardia.stelviopark.it
Visita La Baita del Parco – centro visitatori a Sant’Antonio Valfurva vi aspetta per farvi conoscere le bellezze della natura anche “virtualmente”: il centro visitatori è aperto da luglio a settembre
Chi ama la montagna sa che una passeggiata in quota, nei boschi, sul ghiacciaio ha bisogno di un adeguato approccio, attrezzature e abbigliamento.
Chi ama la montagna può trovare in Valfurva un ambiente ricco e vario, adatto ad ogni esperienza di trekking, alpinismo, ascensioni e arrampicata su ghiaccio e roccia.
Per la famiglia il territorio offre facili passeggiate che dai centri abitanti portano ai rifugi nelle valli più belle dell’Alta Valtellina; percorsi segnalati su sentieri immersi nella natura per avvistare gli animali simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio: cervi, scoiattoli, marmotte, stambecchi, aquila e gipeto.
- Val Zebrù,
- Valle dei Forni,
- Valle del Gavia-Sobretta
Per amare sempre di più le nostre montagne, organizzare al meglio le vostre escursioni e ricevere i giusti consigli dagli esperti è sempre meglio contattare gli uffici del Parco, le Guide Alpine e i rifugi.
INFO POINT Parco Nazionale dello Stelvio
Via Roma 24- Torre Alberti Bormio
0342 901654
Mail: info@stelviopark.it
FOCUS ON – due avventure indimenticabili nel Parco Nazionale dello Stelvio :
ALTA VIA DELL’ ORTLES
Uno spettacolare percorso ad anello lungo 119Km. tra la Valtellina e la Val Venosta, sette tappe per una settimana tutta in alta quota tra rifugi, natura e panorami spettacolari.
Scopri di più nei link seguenti :
L’Alta Via in Val Zebrù
Il progetto completo dalla Val Venosta alla Lombardia
GIRO DEL CONFINALE
Prendersi tutto il tempo necessario per camminare e scoprire le bellezze del Gruppo Ortles Cevedale, un giro ad anello di due, tre o quattro giorni
Scopri di più nei link seguenti:
il percorso mappato in Valtellina Outdoor
la proposta completa del Giro del Confinale