Parco Nazionale dello Stelvio

 

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO : LA NATURA COME PATRIMONIO DI TUTTI , DA VIVERE, CONOSCERE E AMARE

Santa Caterina Valfurva è il cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Un paese in un’area naturalistica di grande pregio e interesse mondiale. Un Comune, la Valfurva, che raccoglie il gruppo di cime più alte e vertiginose dell’Arco alpino lombardo, varietà e specie faunistiche e botaniche rare e preziose.

Collocato, con i suoi 130.700 ettari, nel cuore delle Alpi Centrali, lo Stelvio è un tipico parco montano d’alta quota: per circa tre quarti il suo territorio è al di sopra dei 2000 metri e raggiunge un massimo di 3.905 m sulla cima dell’Ortles. Il gruppo dell’Ortles-Cevedale, sul confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, ne costituisce il cuore geografico.

La fauna conta, solo tra i vertebrati, oltre 260 specie. Meritano di essere ricordate, per riassumere all’estremo la ricchezza faunistica del Parco, l’importante presenza di grandi rapaci (aquila reale e gipeto), le ricche popolazioni di ungulati (soprattutto cervo e stambecco) e la presenza di molte specie tipiche degli habitat montani (galliformi alpini, marmotta, lepre bianca, ermellino, ecc.)

Oltre che un Parco dai grandi scenari e dalla natura rigogliosa, lo Stelvio è anche un Parco ricco di storia.
Durante la Prima Guerra Mondiale ( 1915-1918) qui correva l’estremo occidentale del fronte di combattimento. Di quei tragici fatti – lotta più di sopravvivenza alle difficilissime condizioni ambientali che contro gli uomini – restano ancora oggi molte tracce, soprattutto in Valle del Braulio e al Passo dello Stelvio, nella Valle dei Forni e nella Valle di Gavia.

Strade e mulattiere militari, trincee e villaggi militari costituiscono ancora oggi una testimonianza degli eventi della “Guerra Bianca”.
Un esempio di percorso legato alla Grande Guerra lo trovate nel portale dedicato alla vasta rete sentieristica, a questo link : sentiero Prima Guerra dal Passo Gavia

Visita il sito del PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO lombardia.stelviopark.it

Visita La Baita del Parco –  centro visitatori a Sant’Antonio Valfurva vi aspetta per farvi conoscere le bellezze della natura anche “virtualmente”

Chi ama la montagna sa che una passeggiata in quota, nei boschi, sul ghiacciaio ha bisogno di un adeguato approccio, attrezzature e abbigliamento.
Chi ama la montagna può trovare in Valfurva un ambiente ricco e vario, adatto ad ogni esperienza di trekking, alpinismo, ascensioni e arrampicata su ghiaccio e roccia.

Per la famiglia il territorio offre facili passeggiate che dai centri abitanti portano ai rifugi nelle valli più belle dell’Alta Valtellina; percorsi segnalati su sentieri immersi nella natura per avvistare gli animali simbolo del Parco Nazionale dello Stelvio: cervi, scoiattoli, marmotte, stambecchi, aquila e gipeto.

  • Val Zebrù,
  • Valle dei Forni,
  • Valle del Gavia-Sobretta

Per amare sempre di più le nostre montagne, organizzare al meglio le vostre escursioni e ricevere i giusti consigli dagli esperti è sempre meglio contattare gli uffici del Parco, le Guide Alpine e i rifugi.

INFO POINT Parco Nazionale dello Stelvio
Via Roma 24- Torre Alberti Bormio
0342 901654
Mail: info@stelviopark.it

FOCUS ON – due avventure indimenticabili nel Parco Nazionale dello Stelvio :

ALTA VIA DELL’ ORTLES
Uno spettacolare percorso ad anello lungo 119Km. tra la Valtellina e la Val Venosta, sette tappe per una settimana tutta in alta quota tra rifugi, natura e panorami spettacolari.
Scopri di più nei link seguenti :
L’Alta Via in Val Zebrù
Il progetto completo dalla Val Venosta alla Lombardia

GIRO DEL CONFINALE
Prendersi tutto il tempo necessario per camminare e scoprire le bellezze del Gruppo Ortles Cevedale, un giro ad anello di due, tre o quattro giorni
Scopri di più nei link seguenti:
il percorso mappato in Valtellina Outdoor
la proposta completa del Giro del Confinale

 

 

 

 

GUIDE ALPINE BORMIO

+39 351 8895411
Web: guidealpinebormio.com
Mail: info@guidebormio.com
Sede: Vicolo Vittorio Veneto 8/a – Bormio (c/o negozio Pachamama)

GUIDE ALPINE ORTLER CEVEDALE

+39 334 3304229
Web: guidealpine.biz
Mail: info@guidealpine.biz
Sede: Via Al Forte, 14 – Bormio

Per vivere intensamente una vacanza immersi nella natura del Parco dello Stelvio vi consigliamo di pernottare nei rifugi alpinistici ed escursionistici :qui i contatti dei rifugi
Informazioni sull’apertura dei rifugi : apertura estiva 2020

nella Valle del Ghiacciaio dei Forni – Gruppo Ortles Cevedale

  • rifugio Branca
  • rifugio Casati
  • rifugio Forni
  • rifugio Pizzini
  • rifugio Stella Alpina
  • Agriturismo Ables

nella Val Zebrù

  • rifugio Campo
  • Ristoro La Baita
  • rifugio V Alpini

nella valle del Passo Gavia

  • rifugio Berni
  • rifugio Bonetta
  • Agriturismo Malga dell’Alpe